Piccole cose del tempo libero

Come oggi, anche in passato nel tempo libero si faceva di tutto, dento e fuori casa. Si giocava, si andava al mare, si leggeva ,...  e si passava il tempo. Senza cellulari o tablet, sempre con gli amici ....

Raccontaci una Storia

Storie, aneddoti, curiosità del tempo libero o della vacanze dei nonni: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

402 piccole cose  del tempo libero

Radio Portatile

Da subito considerata un mezzo di comunicazione di massa, a partire dagli anni ‘20 comincia a diventare un elettrodomestico indispensabile all’interno delle case degli italiani. Negli anni diviene sempre più esile e maneggevole e di conseguenza gli italiani possono ascoltare musica a qualsiasi ora del giorno e in qualunque luogo. E’ così che a partire dagli anni ’40 la radio da status simbol dei salotti bene dell’Italia del primo dopoguerra, diventa così compagna di tutti gli italiani. Oggi viene per lo più ascoltata nei viaggi in auto.

Una creazione derisa.... 

La radio ha segnato un’epoca nella società occidentale e ha intrattenuto migliaia di persone prima ancora dell’arrivo della televisione e di internet.

Forse non tutti sanno che dietro l’invenzione della radio c’è un grande contributo di un italiano. Stando a quanto riportato dai libri di storia, in una notte di dicembre del 1892, un giovane inventore sveglia la madre nel cuore della notte per condurla nella soffitta di casa, luogo in cui porta avanti studi ed esperimenti.

Qui le mostra in che modo riesce a far suonare un campanello elettrico, messo appositamente su un apparecchio ricevente, una cosa non diversa dal telegrafo di Morse, che si sarebbe presto trasformato in un’invenzione unica.

Il ragazzo in questione è il giovane Gugliemo Marconi che, premendo un tasto telegrafico, faceva avvenire una vera e propria magia per l’epoca.

Nei mesi successiva a quella notte, Marconi inizia a trasmettere segnali a una distanza sempre maggiore, suscitando la curiosità del padre.

È infatti proprio quest’ultimo il primo a credere in lui e a fornirgli i mezzi economici necessari per continuare l’esperimento. In seguito, con l’aiuto del fratello maggiore Alfonso, riesce a mettere su una strumentazione più potente e inventa così il sistema antenna-terra.

Purtroppo in principio questa strepitosa creazione viene derisa dalle autorità italiane, in particolare dal ministero delle poste. La madre però, contraddistinta da una tenacia senza pari, scrive all’ambasciatore italiano a Londra, città in cui la donna era nata e cresciuta.
La risposta non si fa attendere e nella primavera del 1896 i due partono immediatamente per l’isola britannica. Guglielmo Marconi qui può brevettare la sua invenzione e trovare ulteriori fondi utili a continuare la ricerca.


402 PICCOLE COSE DEL TEMPO LIBERO 

Riproduttore di cassette

Il primo dispositivo per ascoltare la musica in giro e senza essere disturbati, inventato da Sony nel 1979. Si infilava la audiocassetta (detta anche musicassetta) e via con la musica!

Racconta ...

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

403 piccole cose in MUSICA

Scaccia pensieri siciliano

Questo curioso oggetto è in realtà uno strumento musicale, molto diffuso in Sicilia dove è spesso usato per accompagnare la musica tradizionale. Si suona appoggiato fra i denti, mentre con il dito si pizzica la lamella di metallo posta al centro.

La tradizione siciliana

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

420 PICCOLE COSE IN MUSICA

Mangiadischi portatile

Ai tempi dei dischi in vinile, il primo supporto in grado di riprodurre musica di dimensioni adatte per essere comodamente trasportato fu il mangiadischi. Questo oggetto, dalla comoda forma a valigetta, consentiva per la prima volta di ascoltare i propri dischi preferiti anche in viaggio o comunque fuori casa.

Una storia da raccontare

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

428 PICCOLE COSE DI MUSICA

Disco 45 giri

Disco maneggevole, pratico ed economico il 45 giri nasce in America nel 1945 e si affianca sul mercato al già da tempo affermato e onnipresente 78 giri. E’ indissolubilmente legato ad un’epoca, alle canzonette, ai juke boxe e ai mangiadischi, alla storia della musica leggera. Piccolo, maneggevole, leggero, è stato anche definito ‘’un buco con due canzoni intorno’’. Si chiama 45 giri perché, suonando le canzoni, ruotava nel giradischi 45 volte al minuto.

Una Storia di dischi

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.