206 piccole cose al lavoro

Portasoldi

Un oggetto tipico ed utilissimo per commercianti, banchieri e chi doveva (e poteva) essere in possesso di molte banconote.

Come si nota erano divise per “taglio” da 50.000 Lire, 20.000 Lire, 5.000 Lire, ecc.

Il Porta-soldi garantiva ordine e facilità nel tenere i denari in ordine, così potevano essere raccolti, contati, suddivisi e distribuiti facilmente.

Oggi sostituito da Carte di Credito e Bancomat.

STORIA DA SCRIVERE

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

207 PICCOLE COSE DA LAVORO

Pinzatrice

Nel 1868 in Inghilterra fu inventata una macchinetta che unisce i fogli con una graffetta: nasce così la spillatrice o graffettatrice moderna. Nel 1877 fu brevettata la prima macchina in grado di inserire e fissare un punto metallico in un unico passaggio. Bisogna aspettare la seconda metà del XX secolo per vedere le prime cucitrici moderne. Per essere precisi, dobbiamo aspettare il 1948 per vedere LA cucitrice per eccellenza: la bellissima Zenith 548. Ancora oggi, dopo più di cinquant’anni, è il modello più venduto al mondo.

Aneddoto .... 

Passiamo ora ad un aneddoto - che trovo super divertente - risalente al 1999, quando Mike Judge, il regista del film Office Space, richiese al suo product designer di procurargli una pinzatrice di un rosso brillante che risaltasse sul grigiume dell'ufficio in scena. Anche se il design e la struttura erano ormai uno standard da anni, al tempo non esistevano ancora cucitrici di colori accesi, quindi il povero designer si dovette arrangiare: chiamò l'azienda Swingline e gli chiese se potevano colorarne una di un bel rosso ciliegia. Fortunatamente accettarono.

Poco tempo dopo l'uscita del film, la cucitrice divenne così "famosa" tanto che i fan si facevano autografare la loro personale, senza prima però averla colorata di rosso a mano. Questo fino a quando le persone iniziarono a richiedere l'originale direttamente all'azienda che, nel 2002 inizia ufficialmente la produzione della 747 Rio, Swingline e diventa presto il best seller in assoluto dell'azienda. Ma non solo: le persone si dimostrarono così affezionate a questo oggetto, tanto che l'azienda lanciò una campagna sul loro sito - "Share your love" - all'interno del quale invitarono i consumatori ad inviar loro delle fotografie che ritraessero loro e la loro cucitrice in situazioni inusuali

209 PICCOLI OGGETTI DA LAVORO

Curvimetro

Il primo brevetto ufficiale del curvimetro appartiene ad un ingegnere inglese che nel 1873 registrò "un nuovo dispositivo per misurare le distanze". Si tratta di uno strumento che consente di misurare la distanza tra due punti su di una mappa e che, a differenza dello scalimetro, permette anche di valutare la lunghezza di percorsi non rettilinei.

Lo spazio per la tua storia .... 

Storie, aneddoti, curiosità degli anni del lavoro dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina