125 PICCOLE COSE IN BAGNO

Ciambella medicale 

Un oggetto particolare e difficilmente reperibile nelle abitazioni. Sembra un salvagente e come esso viene gonfiato ad aria, ma da sempre viene utilizzato da chi non riesce a stare seduto a causa di interventi chirurgici, patologie, fratture o altri disturbi. L’alternativa?! Non sedersi od utilizzare altri presidi che assomigliano a delle tavolette del water.

La ciambella ....

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

126 PICCOLE COSE MEDICALI

Box in alluminio portasiringa

La siringa come noi oggi la concepiamo è stata inventata verso la fine del 1850 da uno scozzese. Le prime siringhe erano metalliche e molto simili a degli irrigatori in miniatura, ma con l’avanzare del tempo vennero prodotte in vetro. Questo ne facilitò la sterilizzazione che in ospedale avveniva con autoclavi a secco o a vapore, mentre al domicilio con l’ausilio di un contenitore metallico che ne permetteva la bollitura. Il vero problema di queste siringhe erano gli aghi, tutti riutilizzabili e risterilizzabili che però non mantenevano il filo e facevano molto male.

Racconta una storia ...

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

106 PICCOLE COSE MEDICALI

Enteroclisma in vetro


Più comunemente chiamato clistere, consiste in un’irrigazione di acqua che serve per liberare l’ultimo tratto dell’intestino o colon da feci o gas, con l’introduzione di una cannula nel retto. In medicina è utilizzato per rimuovere tali ostruzioni prima di un intervento chirurgico. A partire dagli anni ’70 la maggior parte di questi apparecchi sono stati rimossi dagli ospedali e dalle case di riposo per essere sostituiti da lassativi e clismi monouso.

L’origine si trova in natura.

Lo Yogi Ramacharaka afferma, nei suoi scritti, che l’ibis ha inventato l’irrigazione rettale molto tempo fa. Quando costipati, questi uccelli (considerati sacri presso gli antichi egizi) usano i loro lunghi becchi per iniettare acqua nei loro intestini, esattamente come si fa con un clistere. Questo suggerirebbe che sono stati codesti uccelli o animali simili a scoprire tale pratica igienica, in quanto a loro anatomicamente congeniale. I primi Hatha Yogi hanno appreso tale pratica al fine di ottenere i grandi benefici che ne conseguono per la salute.