115 piccole cose in casa

Accendino automatico

Il primo accendino è stato inventato nel 1823 (4 anni prima del fiammifero), ma per quello automatico si dovettero aspettare gli anni ’20. Si tratta di un dispositivo portatile in grado di produrre autonomamente una fiamma. Attualmente si dividono in due categorie, i ricaricabili e gli "usa e getta". I primi sono di fattura più curata e tecnologicamente migliori, e sono realizzati prevalentemente in metallo e molti modelli sono oggetti da collezione. Gli usa e getta (prodotti e realizzati dal 1973) sono in materiale plastico, costano meno e, come dice il nome, esaurita la carica del gas sono inutilizzabili e vanno gettati via.

Per smaltire un "normale" accendino

L’accendino non è un rifiuto smaltibile, né quando è carico, né quando è scarico. Questo perché è composto di tanti elementi che non rendono possibili il riciclo delle singole parti. Anche se alcuni comuni accendini sono fatti di plastica, questa non è riciclabile. Si tratta poi di rifiuti così piccoli, che alle volte non ci si fa neanche caso. Ma non pensate di abbandonarli in giro, perché un accendino nella natura ci mettere più di 100 anni a distruggersi.

Prima di buttarli nel secco/indifferenziati, assicuratevi soltanto che siano completamente scarichi. Provate così, teneteli accesi per qualche secondo per terminare tutto il gas, fino a quando non finisce, e poi potete buttarli. Inoltre, come consiglio, prendete accendini ricaricabili, così da eliminare alla radice il problema e non avere più il pensiero di doverli, prima o poi, buttare.


105 PICCOLE COSE DI LUCE

Torce


La nascita della torcia, brevettata da un inglese nel 1898, è legata all’invenzione delle prime batterie, le pile a secco (1887). La prima luce portatile aveva forma di un tubo, utilizzava tre pile disposte in linea e una lampadina ad un’estremità. Poiché le batterie erano deboli e le lampadine primitive, le torce di questa epoca producevano flash di breve durata. Le torce si sono trasformate nel corso del tempo con nuove forme, colori, dimensioni, funzioni e usi. I primi esemplari di torce, vennero venduti alla polizia municipale di New York.

La torcia della Statua della libertà.

Anche la Statua della libertà di New York regge una torcia. Ma non è quella originale. La vecchia torcia è situata all'ingresso del basamento che porta al museo e al piedistallo. La torcia originale venne sostituita con l'attuale nel 1986, in occasione del 100º anniversario del monumento.

120 PICCOLE COSE DI FUOCO

Soffietto camino

Il soffietto, o mantice, è un oggetto molto antico che serviva per attizzare e ravvivare il fuoco. Premendo insieme le due estremità, la borsa di pelle posta al centro rilascia un getto d’aria compressa che fuoriesce tramite un foro collocato all’estremità: dirigendo il soffio d’aria verso la fiamma era possibile alimentarla. Il soffietto era diffusissimo ai tempi in cui le case erano riscaldate da camini o da stufe a legna.

Il camino

Le parti essenziali che costituiscono un camino sono il focolare, l'architrave ed i piedritti. A cui si aggiungono, ovviamente: la cappa, la canna fumaria ed il comignolo, oltre alla griglia ed al cassetto per la raccolta della cenere, non sempre presente nei camini tradizionali, ma consigliabile nella realizzazione di un camino moderno.