117 piccole cose in cucina

Pressa per hamburger

Questa piccola pressa, realizzata in alluminio, serviva per compattare e dare una forma tondeggiante alla carne tritata prima di passarla alla griglia e realizzare così degli ottimi hamburger.


Hamburger e Salse


Diciamo la verità: un hamburger senza salsa non è la stessa cosa. 

Per quanto la carne possa essere importante, una salsa giusta, nella giusta quantità, non solo ne esalta il gusto ma completa quell’esperienza sensoriale che ognuno di noi si aspetta di ricevere ad ogni morso del proprio hamburger.

Non esiste un tipo di salsa che va bene per ogni hamburger ma, in genere, una classica burger sauce ha una base realizzata con maionese, ketchup e senape con l’aggiunta di altri pochi ingredienti come cetriolini, salsa Worcestershire, zucchero e pepe.


La storia ....

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina

119 piccole cose e utensili in cucina

Batticarne

Tra gli strumenti più versatili in cucina c’è sicuramente il batticarne che assottiglia e ammorbidisce la carne, ma si usa anche per rompere, sbriciolare e schiacciare altri ingredienti. Può avere la forma di un pugno, composto da una corta impugnatura e da un pesante e largo disco in acciaio, o di martello, ma con un’impugnatura molto più lunga e 2 piccoli dischi o protuberanze, uno piatto per assottigliare e uno con punte ottuse per sfibrare la carne.

Bistecca preistorica

Perchè l'uomo ha cominciato a mangiare carne?
Circa 2,6 milioni di anni fa, la carne è entrata nella dieta degli ominidi, che spendevano moltissimo tempo nella masticazione del cibo per renderlo adatto alla digestione.

Ma masticare non era uno spreco di tempo, anzi interferiva sullo sviluppo della materia grigia. I ricercatori hanno trovato che masticare la carne permette di risparmiare fino al 46% di energia.

Dal momento in cui l’uomo ha iniziato a mangiare carne qualcosa è cambiato: i denti larghi e possenti, usati precedentemente per schiacciare i tuberi, hanno lasciato il posto ad una dentatura più fine e ad una muscolatura delle mascelle meno pronunciata. Tutto ciò si traduce in maggiore spazio per il cervello, una differente struttura dei muscoli del collo, una termoregolazione più efficace ed organi vocali più sviluppati.

Moka caffè

132 PICCOLE COSE IN CUCINA

E’ il 1933 e Alfonso Bialetti osserva la moglie mentre fa il bucato con la “lisciveuse”, una pentola munita di un tubo forato, attraverso il quale passano acqua e lisciva. Guardandolo si chiede se il processo può funzionare anche con il caffè. La risposta è positiva e nasce la Moka Express, destinata a rivoluzionare le abitudini di consumo di caffè tra le mura domestiche.

Una Storia da raccontare

Storie, aneddoti, curiosità degli anni della scuola dei nonni e dei genitori: racconta la tua la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.