Camera da letto e notte

Le camere da letto non erano per tutti, spesso si dormiva un cucina o in salotto, con i fratelli e le sorelle.

Storie, aneddoti, curiosità sul come dormivano fratelli, zii e nonni: racconta la tua storia la pubblicheremo nel Blog e la più curiosa in questa pagina.

104 Piccole cose di notte

Scaldino elettrico 

A partire dagli anni ‘60 nelle abitazioni prive di impianto di riscaldamento, permetteva di infilarsi in un letto piacevolmente tiepido anche in stanze che d'inverno potevano essere veramente gelide.

Lo scaldino elettrico compare negli anni ’70 ed ha al suo interno una resistenza quindi è necessario collegarlo alla corrente di modo che questa produca calore. Una volta raggiunta la temperatura “X”, lo scaldino interrompe la

ricarica

Scaldaletto della nonna

La nonna della mamma raccontava il modo di scaldare il letto prima di coricarsi durante i freddi e umidi inverni che si vivevano senza i termosifoni nelle stanze ... senza riscaldamenti installati nel pavimento o qualsiasi altro tipo di diavoleria riscaldante dei nostri tempi moderni. Nella sua casa avevano una stufa a legna e prima ancora un camino, ovviamente in cucina per cui, nelle altre stanze, gelo assoluto! Dopo aver cenato prendeva lo scaldaletto e lo poneva tra materasso e lenzuola; ma attenzione a non dimenticarlo acceso!!!!