Stiamo raccogliendo le vostre storie ….. : ecco “Le pagine gialle”.

Non so se esiste ancora qualcuno che consulta le Pagine Gialle, forse qualcuno dei nostri anziani.

Grazie ad una ricerca in internet ho scoperto che le Pagine Gialle vengono ancora stampate, pensavo non esistessero più!

Se chiediamo ad un bambino che cosa sono le Pagine Gialle di sicuro non ci saprà rispondere. Per chi ha 40 anni come me le parigine Gialle erano il Google di una volta.

Google è nato nel 1998 e probabilmente abbiamo iniziato ad utilizzarlo solo dopo il 2000 per le nostre ricerche. 

Le pagine gialle sono una tipologia di elenco telefonico, che comprende gli abbonati che operano in ambito economico, suddivisi in categorie. Il concetto di "pagine gialle" è nato nel 1883, quando uno stampatore di Cheyenne, nello Wyoming, non disponendo di fogli bianchi per realizzare un annuario, usò carta gialla. Negli ultimi anni internet e Google hanno sostituito la funzione che avevano le Pagine Gialle, quando ci serve un parrucchiere, un idraulico, uno specialista chiediamo a Google oppure ad internet.

Un tempo erano indispensabili per i commercianti e per la loro visibilità.

Ogni attività commerciale era registrata sulle Pagine Gialle, ora chi è nel mondo del commercio, possiede un sito internet e per essere visibile deve poter essere rintracciabile in Google o tramite internet, le pagine gialle non bastano più!